6 luglio 2016

Online il Registro Nazionale Protocollo ITACA (RNPI)

Attivato il Registro Nazionale Protocollo ITACA (RNPI) che consente il monitoraggio dei processi d’ispezione avviati sulla base del Regolamento Tecnico RT-33 di Accredia, per la verifica della conformità dei progetti e/o realizzazione degli edifici al Protocollo ITACA. RNPI, in particolare, è uno strumento di ausilio agli Organismi di Ispezioni (OdI) per:

1. l’invio dei dati riguardanti l’attività d’ispezione;
2. la verifica e validazione dei Rapporti d’ispezione;
3. il rilascio degli attestati finali e formazione della banca dati nazionale.

L’accesso a RNPI è riservato, per la gestione dei processi ispettivi, solo ai referenti degli Organismi di Ispezione accreditati, previo pagamento degli oneri inerenti ai diritti istruttori. E’ inoltre consentito ad altri utenti l’accesso libero e gratuito per la consultazione dei dati relativi agli attestati emessi.
Il flusso informativo presente nel RNPI relativo alle procedure dell’attività ispettiva, che andrà ad alimentare un banca dati nazionale, è organizzato in due fasi: fase di progetto e fase di realizzazione. Il flusso segue tutti gli step di avanzamento del singolo procedimento di ispezione, tracciato attraverso l’attribuzione di uno specifico codice identificativo (CPI – codice processo ispettivo).
Il RNPI istituito offre un punto unitario di accesso chiaro e veloce agli Organismi di Ispezione (OdI), che ne alimentano la banca dati, e ai cittadini, per la consultazione libera delle informazioni ivi contenute.