Registro Nazionale Protocollo ITACA (RNPI)
      Home     |     Link

IL SISTEMA PROTOCOLLO ITACA

   Protocollo ITACA
   Il Sistema d'Ispezione
   Organismi di Ispezione
   Elenco Ispettori
   Tariffe
   Comitato Promotore




FORMAZIONE E SUPPORTO

   Formazione
   FAQ
   Comunicazioni
   Contatti






ORGANISMI DI ISPEZIONE

Il sistema di ispezione si avvale unicamente degli Organismi di Ispezione (OdI), così come definiti dalla norma ISO/IEC 17020:2012 (Conformity assessment - Requirements for the operation of various types of bodies performing inspection), accreditati da ACCREDIA secondo le prescrizioni del Regolamento RT-33, ai fini delle verifiche di conformità di edifici e progetti al “Protocollo ITACA”.

Gli OdI effettuano valutazioni per conto di committenti pubblici o privati, con l’obiettivo di fornire informazioni riguardo alla conformità dei progetti e degli edifici sottoposti ad ispezione, ai requisiti del Protocollo ITACA.

L’RT-33 individua in particolare, in ordine alla loro indipendenza, secondo la ISO/IEC 17020:2012, le seguenti tipologie di OdI:

- di tipo A: organismi indipendenti di parte terza, che svolgono esclusivamente attività ispettiva e di certificazione;

- di tipo B: organismi che delegano un’apposita struttura interna autonoma, separata ed identificabile, a svolgere esclusivamente attività ispettiva e di certificazione per conto della propria organizzazione. A tal fine è stabilita una chiara separazione delle responsabilità del personale di ispezione dalle responsabilità del personale impiegato nelle altre funzioni, mediante un’identificazione organizzativa e mediante i metodi di elaborazione dei rapporti dell’organismo di ispezione all’interno dell’organizzazione di appartenenza;

- di tipo C: organismi che svolgono attività inerenti ai temi dell’attività ispettiva, ma che si dotano di una struttura autonoma, identificabile ma non necessariamente separata, che svolge attività ispettiva e di certificazione alla propria organizzazione o ad altre parti. A tal fine sono disposti, all’interno dell’organizzazione, meccanismi di salvaguardia per assicurare adeguata separazione di responsabilità e di rendicontazione tra le ispezioni e le altre attività.

L’attività di Ispezione svolta da un OdI, accreditato ai sensi del Regolamento RT-33, è esercitata attraverso un professionista qualificato per mezzo di uno specifico corso di formazione (60 ore) riconosciuto da ITACA, con superamento dell’esame finale. L’elenco dei professionisti qualificati per tale attività di ispezione è pubblicato sul sito internet di Itaca: http://www.itaca.org/ispettori.asp

ICMQ S.p.A. Via Gaetano de Castillia, 10 – 20124 MILANO
Reg. Certificato di accreditamento n. 007E Rev. 08
Norma Rif. UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed. 2012
Organismo: Ispezione di tipo A

RINA CHECK S.R.L. Via Corsica, 12 – 16128 GENOVA
Reg. Certificato di accreditamento n. 011E Rev. 10
Norma Rif. UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ed. 2012
Organismo: Ispezione di tipo A

Comitato Promotore Protocollo Itaca - Via del Viminale 43, 00184 ROMA
P.Iva 12647791008 - C.F. 97777110582