FORMAZIONE

Il Regolamento RT-33 ACCREDIA del 9 luglio 2013 stabilisce che gli Organismi di Ispezione accreditati (OdI), per le proprie attività di verifica di conformità degli edifici al Protocollo ITACA, si rivolgono a professionisti qualificati (Ispettori) attraverso un corso di formazione riconosciuto da ITACA.
Il personale ispettivo che ha svolto il suddetto corso di formazione è inserito in un apposito elenco pubblicato sul sito internet di ITACA.
ITACA partecipa e promuove seminari di approfondimento sui temi della certificazione energetica e ambientale degli edifici.

Il Comitato Promotore ha adottato il Regolamento di Formazione per Esperti della Prassi di Riferimento UNI 13:2019 (Protocollo ITACA).
Il Regolamento disciplina l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di formazione, riconosciuti dal Comitato Promotore, per i professionisti incaricati di redigere le Relazioni di Valutazione conformemente a quanto stabilito dal Regolamento RT-33 di Accredia.
Tali tecnici, incaricati dai Committenti, eseguiranno le valutazioni della sostenibilità ambientale degli interventi per l’ottenimento dell’Attestato Protocollo ITACA secondo le procedure previste dal Regolamento RT-33/2013 di Accredia.
I professionisti che seguiranno i corsi e supereranno l’esame finale saranno iscritti nell’elenco dei professionisti Esperti della UNI/PdR 13:2019.

REGOLAMENTI CORSI

in questa sezione sono disponibili i programmi, gli schemi di convenzione e i moduli per la formazione di esperti e ispettori del protocollo Itaca

VAI ALLA SEZIONE
CORSI PROGRAMMATI

In questa sezione è disponibile il calendario delle iniziative formative organizzate da ITACA, attualmente in corso oppure in programmazione, realizzate in presenza o a distanza avvalendosi di piattaforma e-learning e piattaforme webinar.

VAI ALLA SEZIONE
CORSI REALIZZATI

In questa sezione sono elencate le iniziative formative organizzate da ITACA, già concluse, realizzate in presenza o a distanza avvalendosi di piattaforma e-learning e piattaforme webinar.

VAI ALLA SEZIONE